Da Cesena a Comacchio, un itinerario attraverso il Delta del Po
Cesena
Il nostro itinerario lungo la Costa Adriatica, attraverso il delta del Po, parte da Cesena, città simbolo della nobile famiglia dei Malatesta.
Affollta soprattutto nei mesi estivi, la visita a questa cittadina non può non partire dalla rocca antica costruita dai Malatesta, per poi passare a visitare la biblioteca realizzata da Novello Malatesta, a metà del 1400 ed oggi patrimonio dell’Unesco, il teatro comunale, il ponte Vecchio e la fontana Masini, del XVI secolo. Splendidi anche alcuni palazzi storici, tra cui Romagnoli, Ghini, Chiaramonti, Locatelli e del Ridotto. Per quanto riguarda le chiese, vi consigliamo di visitare Cattedrale dedicata a San Giovanni Battista e il Santuario dell’Addolorata.
Una visita a Cesena, però, non può dirsi conclusa senza rendere onore alla regina dei cibi di strada; la piadina romagnola, da assaggiare in uno dei tanti chioschi della città.
Comacchio
Attraversano da sud a nord il Parco del Delta del Po da Cesena raggiungiamo Comacchio, tra i noti lidi ferraresi. La cittadina di Comacchio si estende su 13 piccole isolette tutte collegate tra loro da ponti e attraversata da canali, da percorrere senza meta. Imperdibili nella visita gli storici “Tre Ponti” ed alcuni edifici storici come la Cattedrale di San Cassiano, l’ex-ospedale di San Camillo, la Pescheria, la Loggia dei Mercanti, il Loggiato dei Cappuccini e il Santuario di Santa Maria in Aula Regia, i palazzi Bellini e Vescovile, le chiese del Carmine e del Santissimo Rosario.
Lascia un commento