Le ricette di
Morzello ('U Morzeddhu Catanzarisa)
Il Morzello, uno dei piatti più antichi e rappresentativi della tradizione gastronomica della Calabria – in particolare della città di Catanzaro dove viene degustato con la tipica “pitta”, un fragrante pane locale a forma di ciambella – è una pietanza ricca di sapore e piuttosto piccante - come da usanza calabra - ma che rischia l’estinzione perché preparata secondo una ricetta povera, a base di interiora. Veloce da cucinare, il suo nome - morzello - deriva dal latino “morsus”, ovvero la quantità di cibo che ci si può mettere in bocca con un unico morso.
Ingredienti
1 kg di trippa
300 g di fegato
300 g di polmone
300 g di milza
15 foglie di alloro
4 cucchiaini di origano
3 cucchiai di concentrato di pomodoro
1 kg di passata di pomodoro
6 cucchiai di olio extra vergine di oliva
peperoncino
- Tempi di
preparazione 60' min - DifficoltĂ
di elaborazione - Posti a
tavola - Tipologia di
cottura
Preparazione
Bolliamo in abbondante acqua salata il fegato, il polmone e la milza per 20 minuti. Uniamo, quindi, la trippa e lasciamo cuocere per un altro quarto d’ora. Una volta freddo tagliamo tutto a pezzetti che andremo a soffriggere con olio, peperoncino, origano, alloro, pomodoro concentrato facendo rosolare in una pentola alta per 20 minuti.
A questo punto aggiungiamo la passata, aggiustiamo di sale e immergiamo un mazzetto di origano e continuiamo a cuocere per 20 minuti avendo cura di mescolare di tanto in tanto. Servire caldo, magari accompagnato da del pane casareccio o dalla tipica pitta calabrese, un pane a forma di ciambella (“u morzeddhu cu a pitta”).
Valentina Sanesi
La tua ricetta sul nostro portale
Se sei un cuoco, se ami la cucina,
se possiedi la ricetta della nonna
condividila con noi!
Lascia un commento